La Nostra Storia

 
 

La Compagnia Arcieri del Leon nasce nel 1974 in seno alla Unione Sportiva Lido, che comprendeva numerose discipline sportive, per divenire ben presto una società autonoma, grazie alla concessione da parte del Comune di Venezia dell'attuale campo di tiro alle Terre Perse.


I primi risultati di rilievo arrivano con la vittoria del titolo italiano juniores nel 1977 grazie a Enrico Crosina, che in quell'occasione stabilisce anche un nuovo record nazionale.

Un rapido incremento del numero di praticanti consente alla Compagnia di creare un vivaio di atleti da cui ottiene ottimi risultati, tra i quali ben quattro convocazioni in Nazionale.

Negli anni novanta infatti due atlete della società, Giovanna Aldegani e Antonella Ballarin, partecipano con successo all'attività internazionale con la squadra nazionale italiana, gareggiando alle gare del circuito Grand Prix, ai Campionati del Mondo, ai Campionati Europei per finire con l'importante partecipazione di Giovanna ai Giochi Olimpici di Atlanta del 1996.

Gli atleti della società nel corso della loro carriera agonistica hanno ottenuto numerosi titoli italiani, e regionali ed hanno stabilito alcuni record nazionali, dei quali alcuni tuttora imbattuti.

Numerose inoltre le convocazioni alla Coppa delle Regioni, manifestazione che raccoglie i migliori arcieri d'Italia in una gara a squadre, il cui risultato decreta la regione che mette in campo i migliori talenti arcieristici.

Attualmente la partecipazione dei soci a gare federali e competizioni in varie regioni d'Italia e saltuariamente anche all'estero, si quantifica in circa 150 presenze annuali.